FORME - The Kwon - Scuola di Yip Man Wing Tjun Kung Fu (Wing Chun - Wing Tsun - Ving Tsun - Ving Chun) di Sifu Fabio Nunziante

THE KWON
Responsabile Tecnico:
Sifu Fabio Nunziante
Vai ai contenuti

Menu principale:

LE FORME

Sono complessivamente sei e si dividono in due categorie:

Forme a "mani nude":

1 - Siu Nim Tao
2 - Chum Kiu
3 - Biu Tze

Forme a "mano armata":

4 - Mook Yan Chong
5 - Luk Dim Poon Kwan
6 - Bart Cham Dao

SIU NIM TAO ( Forma della Piccola Idea)
Questa prima forma contiene i principi basilari del sistema e pertanto è la più importante: senza delle solide basi non è possibile costruire una solida casa!
Yip Man stesso diceva: "Siu Nim Tao non buona, WingTjun non buono".
Caratteristica particolare di questa forma è che si esegue senza alcun passo e pertanto rimanendo in una posizione fondamentalmente "neutra".

CHUM KIU (Cercare il Ponte)
La seconda forma del sistema Yip Man è invece fondamentale in quanto permette di capire come raggiungere l'avversario oltre ad ampliare il ventaglio di tecniche a disposizione del praticante di Wing Tjun.

BIU TZE (Forma delle Dita che Trafiggono)
Questa è la forma a "mani nude" più avanzata del Wing Tjun di Yip Man e trasmette allo studente alcune tecniche di livello superiore, chiaramente con un maggior gradi di efficacia e di conseguenza anche di pericolosità e necessita pertanto anche di una buona maturazione del senso di responsabilità e di consapevolezza del praticante di Wing Tjun.

MOOK YAN CHONG (Forma dell' Uomo di Legno)
Nel sistema Yip Man esiste una sola forma all' Uomo di Legno che consiste in 116 movimenti; lo studio di questa forma serve a migliorare l'uso dei passi e ad imparare a raggiungere gli angoli d'azione migliori.

LUK DIM POON KWAN (Forma del Bastone Lungo)
La forma del Bastone Lungo è una forma breve per la quale si utilizza un bastone conico di 2,80 mt.
I movimenti studiati in questa forma servono sia nel caso in cui si maneggi un bastone sia nel combattimento a "mani nude".

BART CHAM DAO (Forma dei Doppi Coltelli)
Questa è l'ultima forma del programma di studi del sistema Yip Man; consiste in otto sezioni che trattano degli attacchi con differenti tipi di armi ed introducono il “lavoro di gambe delle sette stelle”.
Anche in questo caso le tecniche
apprese utilizzando le armi si applicano anche in mancazza di esse.

Venite a provare GRATIS!
Torna ai contenuti | Torna al menu